La Sharing Economy può essere definito un fenomeno recente nello scenario italiano e si propone come un nuovo modello economico, capace di rispondere alle sfide della crisi e di promuovere forme di consumo più consapevoli basate sul riutilizzo dei beni e sulla condivisione, piuttosto che sul concetto di acquisto e di proprietà. L’economia della condivisione è un’espressione che richiama esperienze di lunga tradizione, soprattutto in Italia, dal mutualismo alle cooperative fino alle imprese sociali, in cui le persone mettono in condivisione i propri beni privati (come una casa, un’automobile o un servizio di guida) attraverso una piattaforma web virtuale.
Il concetto di condivisione dei veicoli tra privati, meglio conosciuto con il termine di ‘car sharing peer to peer’, viene realizzato attraverso delle piattaforme virtuali, ovvero dei veri e propri contenitori di informazioni in cui individui privati interagiscono tra loro, comunicano nella massima trasparenza e si scambiano reciprocamente delle recensioni visibili a tutti (feedback). In questo modo ogni utente ha una reputazione sociale caratterizzata da punteggi e commenti degli altri utenti che sono utili ad attestare l’affidabilità della persona e la qualità del veicolo. Attraverso le informazioni contenute nella piattaforma e il sistema di controllo sociale garantito dai feedback, tra i membri della community si instaura un solido rapporto di fiducia reciproca. E’ proprio grazie a tale modello di economia basato sulla fiducia e sul controllo sociale che si consente al proprietario di un veicolo di condividerlo occasionalmente - e per un periodo limitato -, mettendolo a disposizione di un altro utente privato che fa parte della medesima community.
Il car sharing peer to peer si differenzia dall’altrettanto diffuso fenomeno che prende il nome di car pooling. Con un servizio di car sharing come quello offerto da Genial Move, il veicolo viene messo in condivisione ed utilizzato - per un limitato periodo - da un altro utente della community in assenza del proprietario. Il servizio di car pooling, invece, offre un servizio diverso poiché il proprietario del veicolo rimane alla guida del proprio mezzo e offre un passaggio alle persone che richiedono e che devono percorrere lo stesso tragitto (o parte di esso).
Genial Move è una piattaforma online che propone il servizio di condivisione dei veicoli tra gli utenti che sono regolarmente registrati e che fanno parte della community. Grazie a una piattaforma web o mobile i proprietari dei veicoli sono in grado di condividere il proprio mezzo così da consentire ad un altro utente regolarmente registrato di utilizzarlo.
Il servizio fornito da Genial Move è quello di mettere a disposizione una piattaforma virtuale nella quale gli utenti entrano a far parte di una grande famiglia (la community) e attraverso essa possono informarsi e prenotare i veicoli mettendosi in contatto direttamente tra loro.
Tale meccanismo consente a un privato regolarmente registrato (conducente - membro della community) di utilizzare un veicolo messo a disposizione da un altro utente (proprietario - membro della community) in modo facile, veloce e con la massima sicurezza.
Il proprietario è incentivato a condividere il proprio mezzo solamente se si instaura una fiducia reciproca con il potenziale conducente e se viene stabilito un rimborso monetario adeguato, che possa ammortizzare i costi di proprietà, gestione e manutenzione del veicolo.
I conducenti e i proprietari che utilizzano il sistema di Prenotazione Online beneficiano di una copertura assicurativa garantita da Reale Mutua Assicurazioni: danni ai veicoli, furto totale o parziale, incendio, atti vandalici, calamità naturali, cristalli, assistenza stradale.
I proprietari beneficiano inoltre di una copertura assicurativa garantita dall’individuata Compagnia: in caso di incidente con colpa del conducente durante la condivisione, l'eventuale aumento di costo della polizza primaria del Proprietario è coperto con indennizzo forfettario meglio quantificato nelle condizioni di polizza (per il contenuto della polizza, se prevista, si rimanda alla sezione Assicurazione).
Il fenomeno della condivisione dei veicoli risponde alle esigenze di trasporto delle persone ed ha il fine di garantire un sistema di mobilità sostenibile e ridurre i costi economici, sociali e ambientali derivanti dal traffico veicolare ma soprattutto quello di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini, anche attraverso un razionale utilizzo del territorio e il miglioramento della fluidità della circolazione.
Genial Move non agisce come società di noleggio, di mediazione o di intermediazione ma gestisce esclusivamente la piattaforma virtuale in modo da favorire esclusivamente l’incontro tra i proprietari e i conducenti che entrano a far parte della community e raggiungono autonomamente gli accordi economici necessari a realizzare la condivisione privata del veicolo.
Per accedere a determinate funzioni della piattaforma on line e creare un Annuncio o Prenotare un veicolo è necessario eseguire la Registrazione e creare un Account personale.
Possono far parte della community solamente le persone che rispondono a determinati requisiti e che compilano regolarmente il format di registrazione con tutti i dati ed i documenti richiesti (dati del documento di identità, dati e copia patente di guida, numero di telefono, e-mail, dati libretto di circolazione del proprio veicolo, dati identificativi del veicolo, dati assicurativi RCA, dati di pagamento, etc.).
I membri della community Genial Move entrano a far parte di una grande famiglia, sono persone che hanno compreso l’esigenza di utilizzare le risorse in maniera intelligente e sono favorevoli allo sviluppo di una mobilità sostenibile basata sull’economia della condivisione dei veicoli privati.
Possono accedere alla condivisione dei veicoli solamente i membri della community. Genial Move presuppone un senso di comunità proprio di una famiglia, dove tutte le interazioni avvengono in un contesto di collaborazione, reciproca fiducia e controllo sociale (ovvero quei principi cardine che sono alla base della condivisione dei beni tra privati).