La registrazione sulla piattaforma Genial Move è gratuita.
Puoi entrare a fare parte della community iscrivendoti tramite il tuo account Facebook oppure attraverso la tua e-mail.
Una volta creato l'account e dopo aver inserito i dati necessari per la tua identificazione (dati anagrafici, e-mail, indirizzo, numero di telefono, numero patente e carta di identità, etc.) potrai cercare un veicolo che desideri utilizzare in condivisione.
Entra nel tuo profilo e inserisci i dati relativi al metodo di pagamento (Il Mio Account ˃ Dati Bancari) e di carta di credito (Il Mio Account ˃ Carta/e di credito). Dovrai immettere solo un metodo di pagamento del quale sei titolare.
Tutti i dati inseriti durante la registrazione dovranno essere veritieri ed attuali, pena la cancellazione dell'account e la mancata copertura assicurativa.
Ora che il tuo profilo è completo puoi iniziare la tua esperienza con Genial Move.
Una volta registrato, puoi cercare il veicolo più adatto alle tue esigenze e chiedere informazioni al proprietario attraverso la chat. Una volta raggiunto l’accordo con il proprietario del mezzo, dovrai fare una richiesta di condivisione del veicolo selezionato e attendere conferma.
Se la richiesta è andata a buon fine, riceverai conferma e ti sarà richiesto di pagare l’importo di condivisione che il proprietario ha stabilito sulla piattaforma per l’utilizzo del suo veicolo.
Al costo della condivisione sarà aggiunta una commissione pari al 10% per i costi assicurativi e per gestire e implementare il servizio.
È un contratto che viene generato telematicamente tra le parti (proprietario e conducente) e che viene perfezionato nel momento in cui ci si accorda sulla condivisione del veicolo.
E’ un documento che raccoglie i dati della condivisione (dati proprietario, dati conducente, dati veicolo, data di inizio e fine della condivisione) e attesta il legittimo utilizzo del veicolo da parte del conducente. L’A.C.V. deve essere stampato e portato con te durante l’utilizzo del mezzo. Esso contiene i dati identificativi delle parti e del veicolo (es. n. di km alla consegna, livello di carburante, etc. ) nonché il consenso espresso del proprietario del veicolo che ti consente di utilizzare il suo mezzo per il periodo richiesto (mai superiore a 30 giorni).
Sull’A.C.V. saranno indicati eventuali danni sul veicolo, sia all’inizio (consegna delle chiavi) che alla fine della condivisione (restituzione del veicolo). N.B. Ricordati che è necessario per il conducente avere sempre con sé l’Accordo di Condivisione del Veicolo, dal momento che lo legittima ad utilizzare il veicolo in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
I ‘prezzi’ sulla piattaforma sono decisi da ogni singolo proprietario e in genere sono il 30% più bassi di un normale servizio di noleggio auto. L’importo di condivisione medio è di circa € 30,00 al giorno e comprende l’assicurazione, l’assistenza stradale e la commissione di Genial Move.
Non resta che il costo del carburante che è a carico del conducente.
L’importo dovuto al proprietario per l’utilizzo del veicolo in condivisione è stabilito dalle parti nel momento in cui si raggiunge l’accordo attraverso la piattaforma web o mobile Genial Move e si calcola in base a 2 variabili:
Se al momento della restituzione del veicolo il chilometraggio percorso risulta maggiore di quello stabilito inizialmente nell’annuncio, il Conducente dovrà pagare la differenza al Proprietario, pari al prezzo indicato previamente dal proprietario per il chilometraggio aggiuntivo (solitamente € 0,10 al km).
Se al momento della restituzione del veicolo il chilometraggio percorso risulta inferiore a quello inizialmente previsto nell’annuncio, l’importo di condivisione non varia.
N.B. La condivisione del veicolo non potrà essere superiore a 30 (trenta) giorni consecutivi.
I costi variano a seconda del veicolo che viene selezionato. Ciascun proprietario sceglie l’importo ritenuto congruo per l’utilizzo in condivisione del proprio veicolo. Le regole da seguire per impostare il prezzo di condivisione sono sempre le stesse (vedi sopra)
Il costo complessivo di un viaggio comprende le seguenti voci:
Quando prenoti un veicolo ti verrà calcolato il costo complessivo del viaggio (importo di condivisione + commissioni), per cui, prima di inviare la richiesta di condivisione al proprietario, ti suggeriamo di verificare con attenzione se l’importo corrisponde a quello che avevi preventivato.
Oltre al costo iniziale del viaggio, potrebbero esserti addebitati dei costi ulteriori dovuti a: chilometraggio aggiuntivo, servizio consegna veicolo a domicilio, multe e contravvenzioni, commissioni di pulizia, etc.
Tali costi potrebbero essere addebitati anche successivamente, ove non tempestivamente segnalati al proprietario del veicolo oppure all’Assistenza Genial Move.
E’ un servizio aggiuntivo a pagamento che consente al conducente di avere il veicolo prenotato direttamente a casa o altro luogo da lui stabilito (es. sotto casa, stazione dei treni, aeroporto, etc.).
La disponibilità del servizio, il costo e il raggio di consegna del veicolo è a discrezione del proprietario.
L’importo o la commissione per tale servizio può variare in base alle opzioni impostate dal proprietario, in ogni caso il costo verrà incluso nel prezzo complessivo di viaggio al momento della prenotazione.
Quando effettui una richiesta per la condivisione del veicolo, il tuo pagamento viene già autorizzato ma non ti viene addebitato nulla.
Potrai procedere al pagamento solamente quando la tua prenotazione ti sarà confermata dal proprietario e, in tale caso, ti sarà addebitato il costo dell’intero viaggio
Nel caso in cui, dopo la riconsegna del veicolo, dovessero esservi commissioni aggiuntive (es. chilometraggio aggiuntivo, multe, commissioni di pulizia, etc.) i relativi importi ti potranno essere addebitati anche successivamente.
L’autorizzazione è un processo di verifica della validità della carta e della sua disponibilità di spesa, non si tratta di un addebito immediato sul tuo conto. L’autorizzazione di pagamento avviene nel momento in cui richiedi un veicolo. Se la richiesta viene confermata e la prenotazione viene perfezionata, l’importo autorizzato diventa un addebito vero e proprio. Se il viaggio viene annullato o cancellato prima della conferma, l’autorizzazione concessa decade e non viene effettuato alcun addebito.
Le tempistiche di come l'autorizzazione viene processata dipende dal servizio di pagamento utilizzato, dal tipo di carta di credito utilizzata e/o dalle politiche aziendali degli Istituti di credito.
L’autorizzazione di pagamento non risulta di solito sul tuo estratto conto, ma a volte può risultare la “pendenza di un addebito”. Quando il viaggio è confermato, l’autorizzazione viene convertita in addebito sul tuo conto corrente. Se il viaggio non viene confermato, l’autorizzazione decade e non viene eseguito alcun addebito.
Solitamente gli “importi congelati” dall’autorizzazione decadono entro un giorno lavorativo ma tale tempistica è solo indicativa perché dipende dall’istituto bancario e dalla durata dell’autorizzazione concessa.
E’ compito dei proprietari assicurarsi che le vetture che mettono a disposizione sulla piattaforma Genial Move siano in buono stato di utilizzo, in regola con la revisione e rispettose di tutti gli standard di sicurezza previsti dalle relative aziende automobilistiche.
Dopo ciascuna condivisione, conducente e proprietario rilasciano una reciproca recensione sulla piattaforma, in modo da fornire utili indicazioni riguardo al veicolo e alla affidabilità dello stesso.
La funzionalità del servizio si basa proprio sulla fiducia e sulla reputazione sociale dei singoli utenti, per questo invitiamo tutti gli utenti a rilasciare le recensioni con particolare accuratezza. Un’auto che non risponde alla descrizione presente sulla piattaforma sarà rapidamente scartata dagli utenti iscritti.
In caso d’impossibilità di utilizzo del veicolo, di guasto, di incidente stradale, forature e danni agli pneumatici, è possibile usufruire del servizio di Assistenza Stradale BLUE ASSISTANCE garantita da Genial Move (es. veicolo sostitutivo, assistenza stradale, invio taxi etc.). Sul punto si rimanda alla sezione dedicata all’Assicurazione.
L’iscrizione sul sito Genial Move ti consente di entrare a far parte della community e del gruppo di persone che possono condividere un veicolo privato.
Se sei un proprietario, il veicolo è già assicurato con una polizza R.C.A. in quanto, secondo la legge italiana, questo è un requisito obbligatorio per la circolazione dei veicoli sulla strada.
Anche se l’auto del proprietario è assicurata, Genial Move garantisce la presenza di una ulteriore assicurazione che si aggiunge alla R.C.A. durante il periodo di utilizzo del veicolo da parte del conducente che lo richiede.
Per conoscere meglio il contenuto specifico della copertura assicurativa suppletiva stipulata da Genial Move, ti invitiamo a visionare la sezione dedicata (Vedi FAQ Assicurazione), nella quale sono illustrate tutte le garanzie previste. Se sei interessato ad approfondire l’argomento oppure se hai delle domande o dubbi relativi alla compatibilità della tua polizza personale con le garanzie di Genial Move, ti invitiamo a consultarti con l‘assicuratore di fiducia o con la nostra assistenza clienti.
Genial Move offre diverse garanzie assicurative obbligatorie, sia a tutela del proprietario del veicolo sia a tutela del conducente (ad es. danni da impatto, polizza cristalli, polizza furto e incendio, servizio assistenza stradale, etc.) ma non prevede al momento la sottoscrizione di polizze facoltative.
Per accedere al servizio di condivisione dei veicoli gli utenti registrati alla community devono necessariamente possedere una carta di credito a proprio nome. I circuiti accettati sono Visa e Mastercard, American Express.
I pagamenti vengono effettuati grazie al sistema di pagamento STRIPE, che garantisce massima affidabilità e sicurezza (per maggiori informazioni vai su stripe.com )
Ricordati che è necessario esibire la carta di credito al proprietario al momento della consegna delle chiavi.
Se tali condizioni saranno rispettate, il proprietario non potrà consegnarvi la propria automobile e potrebbe essere addebitata una penale pari al costo complessivo della condivisione.
La patente viene registrata sul tuo account privato al momento dell’iscrizione su Genial Move e, successivamente alla conferma della prenotazione del veicolo richiesto, sarà verificata dal proprietario. La registrazione della patente include:
La patente di guida rilasciata da uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo è equiparata alla corrispondente patente di guida italiana.
Le patenti di guida emesse dai Paesi U.E. sono sempre equiparate a quelle italiane e possono condurre sul territorio nazionale veicoli alla cui guida la patente posseduta li abilita, purché siano in corso di validità.
I conducenti muniti di patente di guida rilasciata in tali Stati sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni e norme di comportamento stabilite nel codice della strada e sono quindi soggette alle medesime sanzioni previste per i titolari di patente italiana.
Agli stranieri che hanno un permesso di guida internazionale emesso da un Paese non appartenente all’UE o allo Spazio Economico Europeo può essere consentito di accedere ai servizi Genial Move ma dipende da diversi fattori:
No, la circolazione con un veicolo in condivisione è permessa solo all’interno del territorio italiano (incluso San Marino). E’ vietato utilizzare il veicolo al di fuori del territorio della Repubblica italiana.
In base a un’indagine di mercato, i prezzi medi degli annunci di Genial Move sono circa il 30% più bassi rispetto a quelli di tradizionali compagnie di autonoleggio, inoltre è possibile interagire direttamente col proprietario dell’auto per eventuali sconti o agevolazioni. Genial Move offre una esperienza di condivisione dei veicoli tra privati che si contraddistingua soprattutto per il senso di comunità, di cooperazione sociale e di fiducia reciproca degli utenti della community.
Per annullare una prenotazione cliccare su ‘Annullare prenotazione’ nella sezione ‘condivisioni’ (menù a tendina sulla sinistra).
Il conducente può annullare la prenotazione fino al giorno prima dell’inizio della prenotazione stessa (entro 24 h), in caso contrario verrà pagata una penale che corrisponde al pagamento dell’intero importo versato.
Se la prenotazione viene annullata entro le 24 h dall’inizio della condivisione, sarai rimborsato al 100%.
Se non ti presenti all’appuntamento stabilito con il proprietario e se lui verifica che non hai rispettato le condizioni richieste, la prenotazione viene annullata e sarà versato al proprietario un indennizzo pari all’importo complessivo richiesto dallo stesso per la condivisione.
Possono essere presi accordi sulla restituzione al conducente dell’importo trattenuto dal proprietario a titolo di penale. Tale possibilità è a discrezione esclusiva del proprietario che valuta la situazione specifica che non ha consentito di comunicare l’annullamento della prenotazione nei termini stabiliti.
N.B. In ogni caso la commissione prevista per Genial Move verrà comunque decurtata dall’importo complessivo.
Il proprietario può annullare la prenotazione entro 48 h dall’inizio della condivisione, in tal caso il Conducente verrà rimborsato della somma pagata.
Se il Proprietario annulla la prenotazione dopo le 48 h dall’inizio della condivisione o all’ultimo minuto, il Conducente verrà rimborsato in ogni caso della somma pagata.
In tale situazione Genial Move si riserva di applicare una penale corrispondente al 50 % dell’importo previsto per la condivisione annullata.
Il proprietario è invitato ad avvisare al più presto il Conducente dell’eventuale annullamento in modo da consentirgli di trovare una soluzione alternativa.
Il servizio di condivisione inizia al giorno e ora indicata nella prenotazione (e di conseguenza l’assicurazione), perciò la condivisione una volta iniziata non può più essere annullata.
Per prolungare o modificare la prenotazione di un veicolo, vai nella sezione ‘Cronologia condivisioni’ – clicca il tasto ‘Vedi’ sulla tua prenotazione e ‘Estendi periodo di condivisione’ (clicca su Chiedi).
Il prolungamento o la modifica di una prenotazione sarà effettiva solo dopo l’accettazione da parte del proprietario.
In caso contrario (di non accettazione della modifica) dovrai attenerti alle date della prenotazione originaria.
Se il conducente non segue la procedura di modifica o prolungamento della prenotazione, perderà la copertura assicurativa per tutto il periodo della prenotazione (vedi termini e condizioni del servizio) e dovrà pagare una penale di € 100.
Se il conducente non ha accesso ad internet per la modifica on line della prenotazione oppure risulta difficoltoso, è necessario contattare il proprietario per avere il suo consenso e, in ogni caso, avvisare l’Assistenza Genial Move che procederà con sollecitudine alla modifica della prenotazione.
Alternarsi al volante con altri conducenti è sinonimo di sicurezza, soprattutto per i lunghi tragitti. Ciascuno dei conducenti deve rispondere alle ‘condizioni d’assicurazione’.
Per consentire ai conducenti secondari di guidare il veicolo è necessario che anch’essi facciano parte della community e, pertanto, devono essere registrati sulla piattaforma Genial Move e menzionati nell’accordo di condivisione del veicolo. Il conducente secondario può essere “accettato” dal proprietario solo se rispetta i medesimi requisiti di utilizzo del veicolo (es. ha 21 anni e possiede una patente di guida da almeno due anni).
In caso di guida da parte del conducente secondario gli aspetti di tutela assicurativa rimangono invariati.
Quando si decide di fare guidare un conducente secondario (o terzo), ferma restando la copertura assicurativa RCA del proprietario - che rimane valida - e la copertura assicurativa della polizza aggiuntiva REALE MUTUA - anch’essa attiva -, il Conducente primario rimane in ogni caso responsabile in prima persona nei confronti del Proprietario, sia per quanto riguarda le franchigie e l'ultra massimale, con possibilità di rivalsa nei confronti dello stesso, sia per i danni che eccedono le garanzie contrattuali della polizza offerta da Genial Move.
Nel caso in cui la vettura si sporchi per qualsiasi motivo (all’esterno e all’interno a causa di strade sterrate, polvere, etc.), è necessaria la pulizia prima della riconsegna.
Il Veicolo dovrà essere riconsegnato nelle medesime condizioni di pulizia in cui era stato prelevato, salvo diversi accordi con il proprietario.
In caso contrario, al conducente è richiesto di pagare al proprietario l’importo di € 15,00 per la pulizia esterna ed € 15,00 per la pulizia interna. In caso di macchie particolari sui sedili o di sporcizia all’interno che necessitano un intervento particolare, il conducente dovrà pagare l’importo necessario alla pulitura al proprietario.
Genial Move invita Proprietario e Conducente a raggiungere accordi sul lavaggio e la pulitura del veicolo in maniera autonoma. In caso di reclami o segnalazioni sulle condizioni del veicolo alla riconsegna, Genial Move si riserva di addebitare successivamente al Conducente i relativi costi.
Senza il possesso della patente originale di guida non è possibile la prenotazione con Genial Move. Se sei sprovvisto di patente originale o hai solamente una denuncia di smarrimento non puoi utilizzare il veicolo e sarai costretto ad annullare qualsiasi prenotazione.
Quando prenoti un veicolo, dovrai stimare i giorni di utilizzo ed eventualmente i chilometri aggiuntivi che intendi percorrere rispetto a quelli già inclusi (160 km al giorno con un massimo di 550 km a settimana).
Se non hai stimato i km aggiuntivi all’inizio della prenotazione, questi verranno conteggiati al momento della riconsegna del veicolo e indicati nell’Accordo di Condivisione del Veicolo (A.C.V. - vedi FAQ relativa).
In tal caso all’importo di condivisione originario andrà aggiunto l’importo dovuto al proprietario per i chilometri aggiuntivi.
In alcuni casi Genial Move richiede un “deposito di garanzia” prima che il conducente possa iniziare il viaggio. Se il pagamento avviene con la carta di credito (es. visa, mastercard, etc.) l’importo verrà pre-autorizzato. Si tratta di una procedura di sicurezza richiesta dai circuiti bancari ed eseguita quando viene prenotato un veicolo.
Il deposito di garanzia vi verrà ri-addebitato automaticamente al termine del viaggio, dopo aver restituito il veicolo alle medesime condizioni in cui era stato prelevato all’inizio del viaggio. I tempi per la restituzione automatica del deposito possono variare a seconda della banca e del tipo di pagamento effettuato.
No. Il costo del carburante è escluso dal prezzo della prenotazione. Dovrai perciò restituire la vettura con lo stessa quantità di carburante di quando è stata presa in consegna.
Alla riconsegna del veicolo, se il livello del carburante è diverso rispetto a quello dell’inizio della condivisione, potrai concordare direttamente con il proprietario un importo forfettario per la benzina.
Genial Move invita Proprietario e Conducente a raggiungere accordi sul carburante del veicolo in maniera autonoma. In caso di reclami o segnalazioni sulla differenza di carburante del veicolo alla riconsegna, Genial Move si riserva di addebitare successivamente al Conducente i relativi costi.
Se durante l’utilizzo si verifica un sinistro con danni sul veicolo per colpa esclusiva del conducente, a questi potrebbe essere richiesto di pagare fino a un massimo di € 1500,00 di franchigia. Sul punto si rimanda l’utente alla sezione dedicata (vedi FAQ Assicurazione)
Per le contravvenzioni o multe verbalizzate durante l’utilizzo del veicolo è responsabile del pagamento il conducente, il quale risponde anche della perdita di eventuali punti sulla patente.
Se durante un viaggio viene contestata una o più contravvenzioni/multe, il conducente deve segnalarlo tempestivamente al proprietario e all’Assistenza Genial Move.
Se la contravvenzione o la multa viene notificata successivamente alla restituzione del veicolo, il proprietario ha a disposizione 60 giorni di tempo per segnalarlo e per inviare il verbale a Genial Move, che provvederà ad addebitare il corrispondente importo al Conducente.
Se l’omessa segnalazione della multa è dovuta a difetto di buona fede o colpa da parte del conducente, gli viene addebitato un importo pari al costo della multa e di una penale di € 15,00 .
Se hai richiesto un veicolo in condivisione, significa che stai utilizzando un veicolo che risulta di proprietà di un’altra persona.
In base alla normativa attuale, non è previsto alcun obbligo di trascrizione sulla carta di circolazione dell’utilizzo condiviso del veicolo quando si tratta di periodi brevi (fino a 30 gg).
In caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine dovrai semplicemente esibire l’Accordo di Condivisione del Veicolo (vedi FAQ relativa all’A.C.V.) e fare presente che si tratta di una condivisione per un breve periodo, in ogni caso sempre inferiore ai 30 giorni.
Genial Move ti ricorda che l’Accordo (A.C.V.) viene generato telematicamente tra le parti (proprietario e conducente) nel momento in cui viene accettata la richiesta di condivisione del veicolo. E’ un documento che raccoglie gli aspetti relativi alla condivisione (dati proprietario, dati conducente, dati veicolo, data di inizio e fine della condivisione) e attesta anche il legittimo utilizzo del veicolo da parte di un terzo in caso di contestazioni.
L’accordo raccoglie anche il consenso del proprietario e che ti consente di utilizzare il suo mezzo per un breve periodo, per queste ragioni è necessario che l’A.C.V. sia sempre con te durante il tuo viaggio.